Ricerca

risultati

lunedì, marzo 26, 2012

Verbo AVERE

Verbo AVERE


Indicativo

Presente

Passato prossimo

io ho
tu hai
lui /lei /Lei ha
noi abbiamo
voi avete
loro /Loro hanno

io ho avuto
tu hai avuto
lui /lei /Lei ha avuto
noi abbiamo avuto
voi avete avuto
loro /Loro hanno avuto

Imperfetto

Trapassato prossimo

io avevo
tu avevi
lui /lei /Lei aveva
noi avevamo
voi avevate
loro /Loro avevano

io avevo avuto
tu avevi avuto
lui /lei /Lei aveva avuto
noi avevamo avuto
voi avevate avuto
loro /Loro avevano avuto

Passato remoto

Trapassato remoto

io ebbi
tu avesti
lui /lei /Lei ebbe
noi avemmo
voi aveste
loro /Loro ebbero

io ebbi avuto
tu avesti avuto
lui /lei /Lei ebbe avuto
noi avemmo avuto
voi aveste avuto
loro /Loro ebbero avuto

Futuro semplice

Futuro anteriore

io avrò
tu avrai
lui /lei /Lei avrà
noi avremo
voi avrete
loro /Loro avranno

io avrò avuto
tu avrai avuto
lui /lei /Lei avrà avuto
noi avremo avuto
voi avrete avuto
loro /Loro avranno avuto

Congiuntivo

Presente

Passato

che io abbia
che tu abbia
che lui /lei /Lei abbia
che noi abbiamo
che voi abbiate
che loro /Loro abbiano

che io abbia avuto
che tu abbia avuto
che lui /lei /Lei abbia avuto
che noi abbiamo avuto
che voi abbiate avuto
che loro /Loro abbiano avuto

Imperfetto

Trapassato

che io avessi
che tu avessi
che lui /lei /Lei avesse
che noi avessimo
che voi aveste
che loro /Loro avessero

che io avessi avuto
che tu avessi avuto
che lui /lei /Lei avesse avuto
che noi avessimo avuto
che voi aveste avuto
che loro /Loro avessero avuto

Condizionale

Presente

Passato

io avrei
tu avresti
lui /lei /Lei avrebbe
noi avremmo
voi avreste
loro /Loro avrebbero

io avrei avuto
tu avresti avuto
lui /lei /Lei avrebbe avuto
noi avremmo avuto
voi avreste avuto
loro /Loro avrebbero avuto

Imperativo

Presente

(tu) abbi
(lui /lei /Lei) abbia
(noi) abbiamo
(voi) abbiate
(loro /Loro) abbiano

Gerundio

Presente

Passato

avendo

avendo avuto

Infinito

Presente

Passato

avere

avere avuto

Participio

Presente

Passato

avente

avuto

Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale