Ricerca

risultati

giovedì, marzo 15, 2012

Parole nuove, 'globesity' è collega di 'fa-fo-fu': cosa significa?

Cosa si nasconde dietro la parola 'globesity'?
Continua il nostro viaggio nel mondo delle parole nuove, sempre più popolato da lemmi che o sono sconosciuti da dizionari e vocabolari o ne sono entrati a far parte soltanto ultimamente, nelle edizioni più aggiornate. Anche questa volta il nostro ambito di ricerca è quello alimentare: dopo 'fa-fo-fu', che tanto piace ai mangioni del futuro e che, in fin dei conti, più che una parola è un acronimo, tocca a 'globesity' fare la sua comparsa. Il significato non è facilmente intuibile, ma neanche impossibile da afferrare.
Treccani.it, che è un vero e proprio pozzo di informazioni per tutti coloro che intendono aggiornarsi sul mondo della cultura in generale (e non solo della lingua italiana, dunque), ha citato come fonte un articolo pubblicato da Panorama un anno fa, il 16 novembre:
'Adesso che dilaga in tutto il mondo, e per questo è chiamata globesity, l'obesità viene studiata e analizzata da ogni tipo di esperto che ne cerca le radici'.

'Globesity', quindi, non è altro che il risultato dell'unione e della contrazione delle parole 'global' e 'obesity'. La conoscevate già?

Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale