Ricerca

risultati

domenica, giugno 08, 2008

Unità 14: In treno per Venezia.


IN TRENO PER VENEZIA


Manuela: Sveglia, ragazze! Siamo in ritardo!

Giorgia: Che ore sono?

Manuela: Sono le 8, il treno parte tra mezzora

e non abbiamo ancora fatto le valigie!

Veronica: Sbrighiamoci.


... IN TRENO


Veronica: Per fortuna ce l'abbiamo fatta.

Giorgia: Nella fretta non abbiamo fatto colazione. Avete fame?

Manuela e Veronica: Sì, decisamente!

Qui fa freddo nel nostro vagone.


Giorgia: Ho delle merendine con me.

Manuela e Veronica: Grazie!



scarica



2) La negazione:

Non abbiamo ancora fatto le valigie!
Nella fretta non abbiamo fatto colazione.

<< Avverbi di negazione

Esprimono un giudizio in forma:

• Affermativa, con avverbi di affermazione:

sì, sicuro, sicuramente, certo, certamente, ovviamente,

davvero, esatto, esattamente, appunto, di sicuro,

per davvero, per l'appunto, di certo, ecc.

Esempi:

Hai fatto i compiti per domani? Sì!

Sicuramente stasera andrò al cinema con gli amici.

Vuoi venire con noi? Certamente, aspettatemi!

Per l'appunto, come dicevo prima, .

Questo piatto è davvero delizioso.

Ovviamente stavo scherzando!


• Negativa, con avverbi di negazione:

no, non, né ... né, neanche, nemmeno, neppure, senza dubbio,

nemmeno per sogno, neanche per idea, ecc.

Esempi:

Non ho fatto in tempo a prendere il pullman e ho perso la lezione!

Hai rubato tu i soldi che c'erani sul comodino? Ma nemmeno per idea!

Nemmeno se fossi miliardaria mi trasferirei in quella zona!

Senza dubbio è la persona più buona del mondo.

Non sono riuscita a lavorare neanche oggi!

Oggi non vado né a scuola né in palestra.

Nel caso dei verbi riflessivi

la negazione "non" viene prima del pronome riflessivo. Esempi:

Domani non mi alzo presto.

Non mi piace il calcio.

La doppia negazione: Quando niente ,

più o mai seguono il verbo, si usa la negazione non prima del verbo. Esempi:

Non ho visto niente ieri in tv.

Non vado più in piscina

Non vai mai a teatro?


• Dubitativa, con avverbi di dubbio:
probabilmente, forse, quasi, eventualmente,


nel caso, semmai, nell'eventualità, ecc.

Esempi:

Probabilmente non è ancora in casa in questo momento.

Nel caso tu volessi comprare qualcosa, chiamami!

Hai quasi finito di studiare?

Laura forse verrà a trovarci la prossima settimana.

Eventualmente, se riusciamo a raggiungerti, ti chiameremo.

PARTICOLARITA'

Gli avverbi NEANCHE, NEMMENO, NEPPURE,

se messi dopo il verbo,

hanno bisogno della negazione NON anteposta a quest'ultimo.

Esempi:

Nemmeno Teresa è andata a scuola = Non è andata a scuola nemmeno Teresa.

Neppure oggi si è visto = Non si è visto neppure oggi.

Neppure il caldo l'ha fermato = Non l'ha fermato neppure il caldo.

Neanche Luca leggerà il libro = Non leggerà il libro neanche Luca.

Nemmeno una macchina può passare in quella strada.

= Non può passare in quella strada nemmeno una macchina.

L'avverbio di negazione "non" può essere sostituito o rafforzato, nell'italiano parlato, dall'avverbio MICA, nel significato di "per nulla, affatto". Usato in funzione rafforzativa, "mica" va sempre dopo il verbo.

Esempi:

Questo è Shakespeare, mica un autore qualsiasi.

Non ho mica bevuto vino!




3) Esprimere sensazioni fisiche ed emotive: Per esprimere delle sensazioni in un determinato momento, si usano i verbi avere od essere a seconda che la sensazione sia espressa da un sostantivo o da un aggettivo.

Avere + freddo/caldo/paura/fame/sonno/... (sostantivo)

- Avete fame?
- Ho freddo!

Essere + stanco/preoccupato/felice/annoiato/... (aggettivo)

- Sono stanco.
- Sei annoiata.

NB: gli aggettivi, preceduti dal verbo essere, vanno concordati in genere e numero con il soggetto.

4) Plurale dei nomi e degli aggettivi con desinenza -co/-ca: Al femminile, il plurale di questi sostantivi/aggettivi è sempre -che. Al maschile, il plurale si ha -chi se l'accento è sulla penultima sillaba; si ha la desinenza -ci se l'accento è sulla terzultima sillaba.

Esempi:

Antica — antiche
divisione in sillabe di "antica": an- ti- ca

Banco — banchi
divisione in sillabe di "banco": ban- co

Tipico — tipici
divisione in sillabe di "tipico": ti- pi- co

Magico — magici
divisione in sillabe di "magico": ma- gi- co



Esercizio N°14-a


Scegli l'alternativa corretta:


1- ______ Voglio non andare al cinema.
Non voglio andare al cinema.
Voglio andare al cinema non.


2- ______ Mi piace il gelato non.
Mi non piace il gelato.
Non mi piace il gelato.


3- ______ Giusto, non è, no.
No, non è giusto.
No, no è giusto.


4- ______ Non vado mai in palestra.
Vado non mai in palestra.
Non mai vado in palestra.


5- ______ A studiare non riesco.
No riesco a studiare.
Non riesco a studiare.


6- ______ Non di solito esco di mattina.
Esco di mattina non di solito.
Di solito non esco di mattina.


7- ______ Le ingiustizie sopporto non.
Non sopporto le ingiustizie.
Sopporto non le ingiustizie.


8- ______ Non ho più visto Marco.
Visto non ho più Marco.
Ho non più visto Marco.

 
Esercizio N°14-b


Scegli l'alternativa corretta:


1- La chiesa della mia città è molto ______ .
antiche
antichi
antica


2- Questo vino rosso è ______ della Toscana.
tipici
tipico
tipica


3- La spiaggia è ______.
fantastico
fantastici
fantastica


4- I ______ degli allievi sono sporchi.
banco
banchi
banche


5- Il numero ______ è inesistente.
telefonico
telefonici
telefonica


6- Il ______ ha aggiustato la macchina.
meccanica
meccaniche
meccanico


7- ______ preoccupata.
Sono
Ho
Siete


8- ______ sete.
Sono
Sei
Ho

 



Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale