Ricerca

risultati

sabato, marzo 22, 2008

Cos' è l'Islam?


Cos' è l'Islam?

La religione dell'Islam è l'accettazione e l'obbedienza agli insegnamenti di Dio che si è rivelato al Suo ultimo profeta, Mohammed .


Alcune credenze islamiche fondamentali

1) Fede in Dio:

I musulmani credono in un unico, incomparabile Dio, che non ha figli, né compagni e nessuno ha il diritto di essere adorato all'infuori di Lui. Egli è il vero Dio e ogni altro dio è falso. Egli possiede molti splendidi nomi e attributi sublimi e perfetti. Nessuno condivide la Sua divinità o i Suoi attributi. Nel Corano, Dio descrive Sè Stesso:

Dice, “Egli è Dio, l'Unico. Egli è l'assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è uguale a Lui.” (Corano, 112:1-4)

Nessuno ha il diritto di esserer invocato, supplicato, pregato e a nessuno deve essere fatto atto di devozione tranne a Dio stesso.

Solo Dio è l'Onnipotente, il Creatore, il Sovrano e il Sostenitore dell'Universo intero. Egli tutto dirige. Egli si occupa di tutte le Sue creature e tutte le Sue creature dipendono da Lui per ciò di cui hanno bisogno. Egli tutto sente, tutto vede, tutto conosce. In modo perfetto, la Sua conoscenza comprende tutte le cose, quelle segrete e quelle rivelate, il pubblico e il privato. Egli conosce ciò che è accaduto, ciò che accadrà e come accadrà. Nulla accade nel mondo senza il Suo volere. Qualunque sia il Suo volere e qualunque cosa faccia il volere non esiste e non esisterà. Il Suo volere è al di sopra del volere di tutte le creature. Egli ha potere su tutte le cose ed è in grado di fare tutto. Egli è il Compassionevole, il Misericordioso e il Generoso. In uno dei detti del profeta Mohammed , si è detto che Dio è il più misericordioso con le Sue creature, più di una madre con i figli. Dio è lontano dall'ingiustizia e dalla tirannia. Egli è il più Saggio in tutte le sue azioni e decreti. Se qualcuno desidera qualcosa da Dio, può chiederLo direttamente a Lui senza chiedere ad altri di intercedere presso di Lui.

Dio non è Gesù e Gesù non è Dio. Gesù stesso rifiutò questo. Dio disse nel Corano:

Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “Dio è il Messia, figlio di Maria!” Mentre il Messia disse; “O figli d'Israele, adorate Dio, mio Signore e vostro Signore. Quanto a chi attribuisce consimili ad Dio, Dio gli preclude il Paradiso, il suo rifugio sarà il Fuoco. Gli ingiusti non avranno chi li soccorra.” (Corano, 5:72)

Dio non è una trinità. Dio disse nel Corano:

Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “Dio in verità è il terzo di tre,” mentre non c'è Dio all'infuori del Dio unico. E se non cessano il loro dire, un castigo doloroso giungerà ai miscredenti. Perchè non si rivolgono pentiti ad Dio, implorando il Suo perdono? Dio è colui che Perdona il Misericordioso. Il Messia, figlio di Maria, non era che un messaggero... (Corano, 5:73-75)

L'Islam il fatto rifiuta che Dio si riposò nel settimo giorno della creazione, che combattè con uno dei Suoi angeli, che Dio è un cospiratore invidioso contro il genere umano o che Egli si sia incarnato nel genere umano. L'Islam rifiuta anche l'attribuzione a Dio di forma umana. Tutto ciò è considerato blasfemo. Dio è il Lodato. Egli non ha imperfezioni. Egli non diventa stanco. Egli non diviene sonnolento e non dorme.

Il termine arabo Allah significa Dio (l'unico e vero Dio che ha creato l'intero universo). Questo termine Allah è il nome per Dio, che è utilizzato da chi parla arabo, sia arabi musulmani che cristiani. Questo termine non può essere utilizzato per designare altro se non l'unico e vero Dio. Il termine arabo Allah si ripete nel Corano per circa 2700 volte. In aramaico, una lingua relativamente simile all'arabo e parlata anche da Gesù, Dio è spesso chiamato Allah.

2) Fede negli angeli:

I musulmani credono nell'esistenza degli angeli che sono creature onorevoli. Gli angeli adorano solo Dio, gli ubbidiscono e agiscono solo su suo comando. Tra gli angeli c'è Gabriele che diede il Corano a Mohammed .

3) Fede nei libri del Dio rivelati:

I musulmani credono che Dio ha rivelato i libri ai Suoi messaggeri come prova per il genere umano e come guida per essi. Tra questi libri c'è il Corano, che Dio rivelò al profeta Mohammed . Dio ha garantito la protezione del Corano da corruzione o distorsione. Dio disse:

Noi abbiamo fatto scendere il Monito e Noi ne siamo custodi. (Corano, 15:9)

4) Fede nei profeti e messaggeri di Dio:

I musulmani credono nei profeti e nei messaggeri di Dio, partendo da Adamo, Noè, Abramo, Ismaele, Isacco, Giacobbe, Mosè e Gesù (La pace sia su di Loro). Ma il messaggio finale di Dio all'uomo, una riconferma dell'eterno messaggio, fu rivelato al profeta Mohammed . I musulmani credono che Mohammed sia l'ultimo profeta inviato da Dio, come Dio disse:

Mohammed non è padre di nessuno dei vostri uomini, egli è l'inviato di Dio e il sigillo dei profeti... (Cornao, 33:40)

I musulmani credono che tutti i profeti e messaggeri siano esseri umani senza qualità divine.

5) Fede nel giorno del giudizio:

I musulmani credono nel giorno del giudizio (il giorno della Resurrezione) quando tutte le persone saranno resuscitate dal giudizio di Dio secondo le loro azioni e secondo la loro fede.

6) Fede in Al-Qadar:

I musulmani credono in Al-Qadar, che è la divina predestinazione, ma questa fede non significa che il genere umano non abbia libero arbitrio. Ciò significa che essi possono scegliere il bene o il male e sono responsabili delle loro scelte.

La fede nella divina predestinazione include la fede in quattro affermazioni: 1) Dio sa ogni cosa. Egli sa quello che è accaduto e quello che accadrà. 2) Dio ricorda tutto quello che è accaduto e quello che accadrà. 3) Qualsiasi cosa Dio desidera che accada, accadrà e qualsiasi cosa che desidera che non accada non accadrà. 4) Dio è il creatore di tutto.

http://www.islam-guide.com/it





Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale