Ricerca

risultati

lunedì, marzo 24, 2008

Droga, dalla natura alle nevrosi d'oggi


Droga, dalla natura alle nevrosi d'oggi di Michele Serra 
Allora oggi si tratta di completare con i connettivi questo testo di Michele Serra.
Gli uomini si drogano da millenni: per lenire il dolore 1_________ la fatica.
La natura è un incredibile bazar di erbe analgesiche e/o allucinogene, funghi dell'oblio, umori eccitanti, la liceità di questo genere di pratiche non è stata mai troppo discussa, 2_________ si trattava di aiutarsi a reggere l'inumana sofferenza di campare. Il contadino boliviano denutrito masticava foglie di coca per sopportare meglio la sua soma quotidiana, mica per il gusto di sballare nel weekend.
La faccenda si è fatta molto più complicata 3_________ le droghe, al pari di tante altre cose, da laborioso espediente per tirare avanti (4_________ da viatico per certi transfert di tipo culturale 5_________ religioso) sono diventate un comfort voluttuario, uno sfizio, una merce di consumo.
Così come gli obesi e i bulimici sono coloro 6_________ hanno perduto il valore d'uso di proteine e calorie (e di proteine e calorie possono anche morire), i drogati sono coloro 7_________ assumono alcune particolarissime sostanze non più per saltuaria necessità 8_________ per ossessione culturale 9_________ per dipendenza psicologica.
E a volte ne muoiono, e più spesso si distruggono la salute: fisica, mentale 10_________ anche economica. La dipendenza dalle droghe è diventato un gravissimo problema sociale, 11_________ mina e invalida individui quasi sempre giovani, e 12_________ alimenta a dismisura il mercato nero 13_________ la criminalità. Questo problema ha generato, tra gli altri inconvenienti, anche una vera e propria forma di panico 14_________ non aiuta (è il mio parere) a risolverlo.
15_________ fumai, a quindici anni, il mio primo e penultimo spinello, rimasi profondamente deluso dal suo piccolo effetto inebriante, e 16_________ rimasi infastidito dall'estasi semi-sacerdotale nella quale fingevano di sprofondare coloro 17_________ me lo avevano offerto.
Più 18_________ da quella droga, mi allontanai da quei 'drogati' il cui eccesso di devozione alla sostanza 19_________ ai suoi poteri mi parve ridicolo e imbarazzante. Più tardi lessi la testimonianza di un grande poeta, Ungaretti, 20_________ raccontava. molto divertito, di avere fumato cannabis in America, e di averla trovata infinitamente meno eccitante della sua propria 'droga autogena', la poesia 21_________ gli ravvivava il cervello.
tratto da: Musica, rock ed altro supplemento a la Repubblica del 14.5.98


posted by Angelsb  
 

Ciao!!! Qui ti mando la mia proposta di soluzione... Alcuni connettivi sono proprio difficili!

Gli uomini si drogano da millenni: per lenire il dolore 1___e______ la fatica.
La natura è un incredibile bazar di erbe analgesiche e/o allucinogene, funghi dell'oblio, umori eccitanti, la liceità di questo genere di pratiche non è stata mai troppo discussa, 2_piuttosto________ si trattava di aiutarsi a reggere l'inumana sofferenza di campare. Il contadino boliviano denutrito masticava foglie di coca per sopportare meglio la sua soma quotidiana, mica per il gusto di sballare nel weekend.
La faccenda si è fatta molto più complicata 3_ dal momento che________ le droghe, al pari di tante altre cose, da laborioso espediente per tirare avanti (4___o______ da viatico per certi transfert di tipo culturale 5___e______ religioso) sono diventate un comfort voluttuario, uno sfizio, una merce di consumo.
Così come gli obesi e i bulimici sono coloro 6___che______ hanno perduto il valore d'uso di proteine e calorie (e di proteine e calorie possono anche morire), i drogati sono coloro 7___che______ assumono alcune particolarissime sostanze non più per saltuaria necessità 8___ma______ per ossessione culturale 9___o______ per dipendenza psicologica.
E a volte ne muoiono, e più spesso si distruggono la salute: fisica, mentale 10___e______ anche economica. La dipendenza dalle droghe è diventato un gravissimo problema sociale, 11___perché______ mina e invalida individui quasi sempre giovani, e 12__anche_______ alimenta a dismisura il mercato nero 13___e______ la criminalità. Questo problema ha generato, tra gli altri inconvenienti, anche una vera e propria forma di panico 14___che______ non aiuta (è il mio parere) a risolverlo.
15_Quando________ fumai, a quindici anni, il mio primo e penultimo spinello, rimasi profondamente deluso dal suo piccolo effetto inebriante, e 16_sopratutto________ rimasi infastidito dall'estasi semi-sacerdotale nella quale fingevano di sprofondare coloro 17___che______ me lo avevano offerto.
Più 18_che________ da quella droga, mi allontanai da quei 'drogati' il cui eccesso di devozione alla sostanza 19___e______ ai suoi poteri mi parve ridicolo e imbarazzante. Più tardi lessi la testimonianza di un grande poeta, Ungaretti, 20__che_______ raccontava. molto divertito, di avere fumato cannabis in America, e di averla trovata infinitamente meno eccitante della sua propria 'droga autogena', la poesia 21__che_______ gli ravvivava il cervello.



Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale